Servizi

Conoscere il paziente

Circa 15 milioni di italiani sono affetti da Ipertensione Arteriosa, ma solo la metà di questi ne sono consapevoli. Periodici controlli sono importanti, soprattutto perché l’Ipertensione Arteriosa può essere influenzata dalla familiarità e dagli stili di vita individuali e dell’ambiente.

Periodici controlli sono importanti al fine di prevenire e trattare il problema. La visita per l’Ipertensione Arteriosa è finalizzata alla valutazione delle condizioni generali ed in particolare dell’apparato cardio-circolatorio e renale.

 

Ogni mia visita, effettuata in modo professionale, mi permette di raccogliere un’anamnesi completa del paziente sul suo stato di salute sia attuale che passato, oltre che dei familiari, dopodichè si passerà all’ esame clinico obiettivo.

 

All’interno di quest’ultimo si procederà a misurare la Pressione Arteriosa ad entrambe le braccia, con il paziente prima seduto e poi in piedi, al fine di escludere un eventuale differenza di pressione tra i due arti, in quanto tale riscontro comporterà di continuare a misurarla dal lato più alto anche nell’automisurazione domiciliare.

 

Servizi strumentali

Tutti i servizi sono svolti con strumenti moderni , in grado di definire un quadro accurato della situazione clinica e generare un referto in tempo reale: infatti i tempi di attesa sono estremamente ridotti.

Gli strumenti a mia disposizione sono :

  • Elettrocardiografo Fukuda Denshi CardiMax FX-7202 a 12 canali
  • Sfigmomanometri wireless iHealth
  • Sistema iHealth per la misurazione dell’ABI (Ankle Brachial Index)
  • Holter pressorio GIMA 35110
  • Ecografo portatile di alta gamma della GE Logiq V2

Elettrocardiografo

Ci permette di registrare l’attività elettrica cardiaca. L’esame viene effettuato con un portatile della Fukuda-Denshi.

Misuratore di pressione ( sfigmomanometro )

Dispongo di tre apparecchi di misurazione della pressione arteriosa, con il metodo oscillometrico automatico wireless della iHealth. Questi sono gestiti interamente attraverso un applicazione specifica da smartphone e ipad con la possibilità di inviare i valori al medico curante o referente tramite email o Whatsapp, sia come valori numerici che come trend grafico.

Oltre la pressione

Con lo stesso sistema, utilizzando contemporaneamente due apparecchi posizionati uno ad un braccio e l’altro alla gamba dello stesso lato sarà possibile calcolare il cosiddetto ABI – l’Ankle Brachial Index – calcolato con il rapporto tra la pressione massima dell’arto inferiore e quello superiore. Questo valore è importante per escludere o meno la presenza di una malattia alle arterie degli arti inserendolo inoltre nella definizione del profilo di rischio cardiovascolare del paziente.

Ecografo

Strumento diagnostico per immagini, rapido ed efficace; la qualità dell’esame dipende non solo dallo strumento ma anche dall’operatore, mettendo a disposizione la mia esperienza ultraventennale in tale ambito.

Infatti dispongo di un ecografo di alta gamma della GE, che garantisce la qualità e le performance al pari degli ecografi non portatili.

Pertanto sarà possibile effettuare lo studio di tutti gli organi addominali  ( fegato, cistifellea, pancreas, reni, milza, aorta, vescica, prostata, utero ed ovaie), della tiroide, dei linfonodi, delle ghiandole salivari e dei tessuti superficiali e delle strutture muscolo-scheletriche.

Il programma è inoltre implementato con il sistema Colordoppler, in grado di studiare la vascolarizzazione dei diversi organi e soprattutto delle lesioni patologiche individuate.

 

Holter Pressorio

Il monitoraggio della pressione arteriosa è molto importante dal punto di vista diagnostico e terapeutico :  per questo motivo viene offerto un servizio di misurazione della pressione come l’ABPM ( Monitoraggio Ambulatoriale della Pressione Arteriosa ) che registra per 24/48h le pressioni arteriose e i battiti cardiaci, secondo un programma personalizzato al profilo del paziente.

L’ABPM conosciuto anche come Holter Pressorio – permette di acquisire valori pressori sia in termini numerici che di media diurna e notturna preziosi per impostare la terapia come classe, dosaggio e tempi di assunzione dei farmaci, riducendo al massimo possibili effetti indesiderati e raggiungendo così il miglior risultato possibile.

 

Lo strumento disponibile per questo esame è validato secondo criteri riconosciuti a livello internazionale.

Tale esame viene eseguito in caso di specifiche indicazioni diagnostiche come definite nelle linee guide italiana e internazionali.

 

 

Medico a Domicilio

Vengo a casa vostra, unendo lato umano e professionale, per offrire a chi è impossibilitato a muoversi da casa per diversi motivi – come gli anziani – o per urgenze particolari, di ricevere le mie prestazioni con i relativi vantaggi logistici e di tempistica.

Tutto questo viene effettuato con la massima professionalità, senza tralasciare le alte performance strumentali e la qualità del servizio.

 

Professionalità e rapidità per la salute dei miei pazienti.